IBD :: italia.bari.discussioni
» chi siamo | » faq | » personaggi | » eventi | » partecipa | » link

1. Il metodo più veloce

Fate clic qui: news:///italia.bari.discussioni. Dovrebbe partire il vostro newsreader preferito (se usate Windows e non avete idea di cosa sia un newsreader probabilmente sarà avviato Outlook Express).

Non funziona? Provate a vedere le sezioni seguenti.

2. Outlook Express

Se non avete questo programma è sufficiente installare Internet Explorer sul vostro computer. Il browser è molto diffuso, perciò se non potete permettervi di scaricare troppi megabyte sarà sufficiente acquistare una qualsiasi rivista di informatica che alleghi CD.

Avviate Outlook Express. Controllate nella lista a sinistra ("Cartelle") se compare una voce come questa:

Probabilmente al posto di "Newsgroup" comparirà "powernews.libero.it", "news.tin.it" o qualcosa del genere, ma quel che conta è l'icona.

Se non avete niente di tutto questo siete costretti a fare un nuovo account. Per vostra fortuna siamo così buoni che vi risparmiamo buona parte della trafila: è sufficiente scaricare uno di questi file (dipende dall'ISP al quale vi collegate):

» Libero (powernews.libero.it)
» Tin.it (news.tin.it)
» Tiscali.it (news.tiscali.it)
» Generico (se volete usare un'altro server news oppure se il vostro server non appartiene a nessuno di quelli).

Per installarli basta far clic su Strumenti, poi su Account... e poi su Importa..., e selezionare il file che avete scaricato. Selezionate il nuovo account che comparirà, quindi fate clic su Proprietà e impostate i seguenti campi:

» Nome: il vostro nome (o il vostro soprannome/nickname);
» Posta elettronica: il vostro indirizzo e-mail (è buona regola non mettere l'indirizzo in chiaro, bensì scrivere un indirizzo assolutamente fasullo tipo a@b.invalid oppure aggiungere delle parole da rimuovere tipo pinco@pallinoREMOVECAPS.tv).
» Nome server: (nella scheda "Server") il nome del server, solo se avete scaricato il file Generico.

Una volta finito fate clic su OK, poi su Chiudi, ed è fatta.

Ok, adesso torniamo al punto di quelli che quell'iconcina ce l'avevano già. Fate clic su quell'icona. Se vi fa una domanda tipo: "Nessun newsgroup sottoscritto con l'account specificato. Visualizzare l'elenco dei newsgroup disponibili?", fate clic su e lasciategli scaricare la lista dei server. In questo momento dovete già esser collegati ad Internet, se non l'avete fatto.

Una volta completato, cercate nella lista italia.bari.discussioni e sottoscrivetelo. Chiudete la finestra e cominciate a scaricare i messaggi. Da questo momento in poi, buon divertimento! :)

Importante! Se avete installato l'OE-QuoteFix date un'occhiata alla sezione IBD OE-QuoteFix Update per aggiornare le vostre emoticons.

3. Altri newsreader

Se avete altri newsreader dedicati come 40tude Dialog e Fortè Agent, non avete bisogno di ulteriori spiegazioni: è sufficiente selezionare dalla lista dei newsgroup a sinistra IBD e sottoscriverlo. :)

Se invece utilizzate altri sistemi simili ad Outlook Express, siamo spiacenti ma allo stato attuale delle conoscenze non sappiamo aiutarvi! :P Cercate aiuto sul sito del vostro produttore, del vostro ISP o su Google, o al limite fate riferimento alla sezione seguente.

4. Via Web

Postare e lurkare via Web è comodo per chi usa un computer pubblico e disimpegnativo per chi non può stare molto tempo dietro un newsreader. Perciò vi segnaliamo alcuni siti che offrono la possibilità di interagire coi newsgroup senza dover scaricare alcunché:

» MyNewsGate
» Google Groups
» NewsLand
» Virgilio
» News-Reader.org

Copyright © 2004 TheLegs for web design and
the people at IBD for the content.